Il Comune di Grottaferrata era alla ricerca di un sistema informatico che gli permettesse di concentrarsi sulle attività di propria competenza senza doversi occupare della gestione contabile della refezione, riducendo così i tempi di attuazione e migliorando i costi e ricavi di esercizio.
Rispetto ad altri sistemi utilizzati in passato, il Comune di Grottaferrata ha riscontrato infatti notevoli vantaggi nell’utilizzo del sistema SIGEM:
- rilevazione presenze certificate (l’insegnante firma un foglio dove per ogni classe sono indicati gli alunni assenti);
- sicurezza del sistema è data da una verifica bilaterale in quanto la ditta appaltatrice avrà l’onere di addebitare agli utenti i pasti consumati ed i genitori effettueranno a loro volta il controllo sulla ditta verificando i pasti addebitati a i propri figli.
Tale verifica può essere fatta online con modalità semplici e veloci utilizzando una password che il sistema genera automaticamente:
- la riscossione attraverso bancomat-mensa può essere affidata ad istituti finanziari che in tempo reale comunicano con l’ufficio che gestisce il servizio (di accrediti)
- il sistema può generare lettere già indirizzate al fine di sollecitare i genitori di eventuali alunni morosi
- emissione di notifiche e realizzazione del ruolo coattivo
- gestione completa delle tariffe (ad esempio cambio tariffa per utenti residenti nei comuni convenzionati e non)