Storia

Il Comune di Grottaferrata era alla ricerca di un sistema informatico che gli permettesse di concentrarsi sulle attività di propria competenza senza doversi occupare della gestione contabile della refezione, riducendo così i tempi di attuazione e migliorando i costi e ricavi di esercizio.

Rispetto ad altri sistemi utilizzati in passato, il Comune di Grottaferrata ha riscontrato infatti notevoli vantaggi nell’utilizzo del sistema SIGEM:

1. rilevazione presenze certificate (l’insegnante firma un foglio dove per ogni classe sono indicati gli alunni assenti);
  2. sicurezza del sistema è data da una verifica bilaterale in quanto la ditta appaltatrice avrà l’onere di addebitare agli utenti i pasti consumati ed i genitori effettueranno a loro volta il controllo sulla ditta verificando i pasti addebitati a i propri figli.

Tale verifica può essere fatta online con modalità semplici e veloci utilizzando una password che il sistema genera automaticamente:

1. la riscossione attraverso bancomat-mensa può essere affidata ad istituti finanziari che in tempo reale comunicano con l’ufficio che gestisce il servizio (di accrediti)
  2. il sistema può generare lettere già indirizzate al fine di sollecitare i genitori di eventuali alunni morosi
  3. emissione di notifiche e realizzazione del ruolo coattivo
  4. gestione completa delle tariffe (ad esempio cambio tariffa per utenti residenti nei comuni convenzionati e non)